Azzurra ha predisposto e attuato tutte le misure precauzionali di contenimento per contrastare l’epidemia di Covid-19 ed assicurare ai propri clienti e lavoratori un adeguato livello di protezione.
Prima della riapertura sono stati effettuati i seguenti interventi: pulizia e sanificazione degli ambienti, verifica della idoneità alla balneazione attraverso le analisi chimiche e microbiologiche, pulizia e sanificazione dei filtri dei sistemi di ventilazione, sanificazione degli impianti idrico-sanitari contro il rischio legionellosi, etc.. Prima dell’apertura della vasca è stata verificata l’idoneità dell’acqua alla balneazione a seguito dell’effettuazione delle analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1 all’Accordo Stato Regioni e PP.AA. 16.01.2003, effettuate da apposito laboratorio GEOCHIM S.a.s.. Le analisi di laboratorio saranno ripetute durante tutta l’apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte.
Viene effettuata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei luoghi e delle postazioni di lavoro. Per la pulizia di ambienti non frequentati da casi di COVID-19, vengono effettuate le pulizie ordinarie degli ambienti con i comuni detergenti, avendo cura di pulire con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente (es. muri, porte, finestre, superfici dei servizi igienici). Tale procedura viene attuata ad ogni cambio turno e/o cambio di utilizzatore. Le superfici vengono pulite con disinfettanti a base di cloro o alcol. La cooperativa ha messo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani (liquidi detergenti, acqua e sapone). Effettuiamo la pulizia giornaliera di tutti gli ambienti / aree, utilizzando strumenti di pulizia diversi tra gli spazi frequentati dal pubblico e quelli dedicati ai dipendenti, le superfici toccate frequentemente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, rubinetti, scrivanie, sedie, maniglie, tasti, tastiere, telecomandi, stampanti, pos, attrezzature didattiche) sono pulite il più spesso possibile; utilizzo di ipoclorito di sodio allo 0,1%, etanolo al 70% o perossido di idrogeno allo 0,5% seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore; Il personale impegnato nelle attività di pulizia indossa i dispositivi di protezione individuale (mascherina facciale, uniforme che viene lavata frequentemente in acqua calda e guanti). La pulizia di servizi igienici pubblici, lavandini del bagno e servizi igienici in locali aperti al pubblico utilizzati da più persone viene eseguita con cura, utilizzando disinfettante efficace contro i virus, come ipoclorito di sodio allo 0,5%, etanolo al 75% o perossido di idrogeno allo 0,5% seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore. Vengono garantiti: un ricambio d’aria regolare e sufficiente nei locali di lavoro favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Ove tecnicamente possibile, per la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento / raffrescamento, viene periodicamente effettuata la pulizia dei filtri dell’impianto di condizionamento secondo le indicazioni tecniche di cui al Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020. Viene garantita la regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, lettini, sedie a sdraio, gonfiabili e attrazioni etc., comunque associata a disinfezione dopo la chiusura al pubblico.