sincro-Azzurra-(2)

Non c’è solo il nuoto in corsia a dare prestigio alla grande famiglia di Azzurra. L’ultima soddisfazione in ordine di tempo è arrivata nel nuoto sincronizzato con la fantastica medaglia d’oro ottenuta nel “Doppio” (cat. Assoluti) dalla coppia Diletta M. Baglioni-Alessia Paccoi nella prima prova del Campionato Regionale di Serie A1 del Lazio, organizzato dalla Confsport Italia nell’ambito della manifestazione “L’altra piscina… in acqua a tutte le età”.

L’esercizio proposto dalle ragazze, eseguito con una splendida coreografia su base musicale di violini, ha incantato pubblico e giudici che non hanno avuto esitazioni sull’assegnazione del punteggio più alto. Una grande soddisfazione per loro e per le tecniche che le seguono quotidianamente nella piscina di Santa Maria degli Angeli. Da Adria Gonzales e Cristina Gasparrini, che curano prevalentemente la parte tecnica e organizzativa, a Beatrice Spaziani e Giorgia Ceccarelli, che due volte al mese fanno visita alle ragazze per studiare la coreografia fin nei minimi dettagli.

Quello di Roma è solo il primo passo di una stagione del sincro che si annuncia ricchissima di appuntamenti importanti. A febbraio infatti cominceranno le gare del circuito FIN, che vedranno impegnate prima la categoria ‘Assoluti’ (domenica 14) e poi tutte le altre (4, 5 e 6 marzo). Sempre a marzo, nella piscina Pellini di Perugia, ci sarà inoltre la prima gara del circuito regionale umbro. Sarà una prima assoluta per il sincro in Umbria, un’occasione per le atlete di Azzurra per confrontarsi con le altre squadre della regione in un “derby” sempre molto sentito.

Ad impreziosire il movimento del nuoto sincronizzato di casa Azzurra non sono solo Diletta e Alessia, ma anche le decine di bambine che, dopo aver imparato a nuotare, decidono di imitare le loro compagne più grandi applicandosi con grande impegno e dedizione in questa disciplina, così difficile ma al tempo stesso così ricca di musicalità ed armonia.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *