Una vittoria di spessore in un contesto tra i più importanti del nuoto giovanile italiano. L’Azzurra Race Team si laurea campione al Meeting nazionale “Città di Ravenna” riservato agli Esordienti A e B e lo fa con grande autorevolezza, piazzando sul podio e a punti una gran numero di atleti. I “Paperi Bionici” mettono dietro squadre provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Marche, e chiudono la due giorni con 279 punti all’attivo, 30 in più dei padroni di casa del Team Rinascita Romagna.
Esordienti B – Partiamo dai più piccoli dove spiccano le prove di Elisa Giacometti, Carolina Panfili, Sara Proietti Gagliardoni ed Edoardo Antonelli, tornati a casa con diverse medaglie al collo. Ottimi piazzamenti e punti importanti per la classifica finale arrivano da Angelica Angelelli, Elia Di Cesare, Ginevra Pinti, Letizia Nanni, Michele Tottorotò, Mattia e Jacopo Piccioni, Giorgia Tosti, Davide Moretti, Ginevra Marzi, Vittoria Mancini e Sofia Mencarini. Un bilancio più che positivo quello degli Esordienti B, che hanno gareggiato in vasca lunga per la prima volta nella stagione, se non addirittura in assoluto.
Il sorriso delle Esordienti A
Esordienti A – Meglio ancora fanno gli Esordienti A, capitanati da due strepitose Elena Ranocchia e Lucrezia Mancini che in pratica si suddividono le medaglie dello stile libero e dei misti. Bravissima anche Gaia Palumbo che sale sul secondo gradino del podio nei 100 farfalla. Alessandro Schippa e David Mancini fanno la voce grossa in campo maschile con una vittoria a testa e un totale di 5 medaglie in due. Ma il successo finale è merito anche di tutti coloro che si sono piazzati in classifica portando punti alla società: Ludovica Falchetti, Angelica Gori, Sara Gentili, Francesco Ercolani, Emma Tulli, Giulia Nasini, Nicola Rossi, Emma Mariucci, Maria Vittoria Musto, Lorenzo Proietti, Endriu Qose, Dimitri Postoronca, Alessia Mancini e Maria Baldinotti.
Staffette – Il bottino si è arricchito ulteriormente con le staffette 4×50 misti maschili e femminili. Vittoria netta e mai in discussione per quella delle Esordienti B, ottimi secondi posti per tutte le altre.
Bilancio – Tra i tecnici del Race Team c’è grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sia in termini di progresso tecnico che di riscontri cronometrici. Questo è il primo vero gruppo di atleti che il Race Team si è “costruito in casa” e ci sono tanti motivi per guardare al futuro con ottimismo. Più nell’immediato, invece, si prepara la seconda parte di stagione con i campionati regionali estivi di giugno e con la 36° edizione del meeting internazionale di Genova, a cui Azzurra Race Team parteciperà per la prima volta con gli Esordienti.