foto-9 foto-2   foto-5

Scende il sipario sui campionati irlandesi di categoria e assoluti, dopo 5 giorni indimenticabili.
Anche oggi gli atleti Azzurra Race Team si sono espressi con prestazioni di altissimo livello. Uno stato di forma generale che valorizza il lavoro fatto in questi mesi e con la parte finale del tapering (cosiddetto “scarico”) gestita in maniera vincente!
La mattinata è iniziata con le batterie del 50 df con Gloria Biscontini e Lorenzo Morani che si qualificano per le semifinali, gare non velocissime invece per Sara Coccia e Mattia Pellegrini che chiudono la loro gara in 32″5 e 29″00.
Nel 100 sl davvero ottime prestazioni per lo stesso Mattia Pellegrini che entra in finale con PB di 57″05 e Andrea Bocconi, anche lui al PB in 57″8!!
Nel 100 dorso femmine segnali di ripresa confermati per Valeria Biscontini che raggiunge una finale insperata chiudendo a 1’12″5!
Anche Asia Marinelli si qualifica per la sua ennesima finale nei 200 mx toccando in batteria a 2’31″!
L’ultimo pomeriggio di finali inizia come sempre puntuale nello splendido scenario di un Aquatic Centre moderno e molto scorrevole in vasca.
Nelle semifinali dei 50 delfino una bravissima Gloria Biscontini, con accanto atlete più grandi di lei, fa fermare il cronometro sul 30″49 altro Personal Best che le permette di essere campione irlandese categoria ragazzi!!
Ma dopo pochi minuti anche Lorenzo Morani, ritocca ancora il suo PB arrivando a fermare il cronometro sul 26″83! Un tempo che proietta il giovane mistista a dei livelli davvero grandi.
Una gara molto bella, con l’unico errore di una partenza lenta, permette a Mattia Pellegrini di arrivare 8° nella categoria ragazzi con 57″4!
Altra bellissima sorpresa nella finale nei 100 dorso con Valeria Biscontini che migliora ancora e sfiora il suo PB, chiudendo in 1’12″ netto, che è comunque di gran lunga il miglior tempo stagionale!
E infine Asia Marinelli che chiude la giornata con la sua ennesima finale, questa volta nei 200 mx con 2’31″. Considerato i 10-12 giorni di gare che questi ragazzi hanno affrontato, davvero non possiamo che essere sorpresi e orgogliosi delle loro prestazioni!

GIOVEDÌ 17/07

Dopo una prima giornata di alti e bassi, oggi abbiamo assistito a delle bellissime prestazioni da parte di tutti quegli atleti che sono arrivati già in forma ai campionati regionali, che grazie alla costanza negli allenamenti hanno dato il loro meglio anche in queste gare irlandesi. Buoni risultati per tutti sui 50 sl, in particolare Ascani Giada al personale stagionale in vasca lunga con 28″90, per Mattia Pellegrini a 26″5 e Bocconi con 26″10! Qualche difficoltà Federica Riccobono che

sconta troppe pause nella seconda parte di stagione e per Gloria Biscontini a regime ridotto nelle prima parte della mattinata ma che si qualifica comunque per la finale nei 100 df. Qualifica in finale anche per Lorenzo Morani nei 200 df e per i ranisti Stefano Bocconi e Asia Marinelli. Sui suoi migliori tempi stagionali Samuele Tozzi nei 100 rana e Giada Ascani nei 200 sl! Nel pomeriggio, ancora gare entusiasmanti degli atleti Azzurra Race Team, con Lorenzo Morani che sfiora il podio e si piazza 4° con 2’15″ molto vicino al Personal Best e con una tattica di gara contenuta e concordata con i tecnici nel primo 100 metri! Chiuderà in progressione con un ottimo secondo 100 metri. Fantastica Gloria Biscontini con Medaglia di Bronzo che nel 100 df raggiunge il suo personale assoluto come la scorsa settimana e chiude a 1’08″01 con un passaggio fortissimo ai 50 metri in 30″80! Grande risultato anche per Stefano Bocconi che guadagna la Medaglia di Bronzo anche ritocca il suo personale a 1’08″60! Anche qui passaggio nei 50 metri molto veloce a 31″60. Asia Marinelli ottiene la Medaglia di Bronzo su un 200 rana combattutissimo e mantiene il suo personale a 2’39″20. Grande emozione per la premiazione con i medagliati chiamati sul podio e premiati dal presidente della Federazione Irlandese sulle note di musica celtica! È importante sottolineare l’atteggiamento vincente e la capacità di restare sui tempi personali dei nostri atleti, frutto di costante allenamento e dedizione. L’ambiente in Irlanda è davvero piacevole, ottimi i rapporti con gli altri team esteri con i quali stiamo valutando la partecipazione ad altri eventi nel mondo. Adesso ci dedichiamo al briefing serale e domani altra importante giornata ci aspetta, a partire con la sveglia delle 5.45.

MERCOLEDÌ 16/07

Finalmente è arrivata la prima giornata di gare dei campionati nazionali irlandesi Open in programma allo splendido Aquatic Centre. Una forte emozione ha colpito me personalmente e anche i ragazzi alla vista del grandissimo centro natatorio. Bellissima l’accoglienza dei tecnici Paolo, Alan e Mils, amici e colleghi dell’AER LINGUS, il team probabilmente più forte di Irlanda e con cui stiamo costruendo questo rapporto di collaborazione. Le prime gare sulle distanze lunghe hanno visto i nostri ragazzi fra i protagonisti con una Sara Coccia 10° nella sua categoria con un tempo comunque peggiore di quello della scorsa settimana alle finali regionali e la grande prestazione di Nicola Anastasi 5° di categoria e 8° assoluto con il tempo di 17’13″ che polverizza il suo personal best! Gara d’attacco di Nicola con passaggi fra 1’08″50 e 1’10″, un atleta che continua la sua maturazione avvicinando si davvero a tempi importanti! Tutti gli altri nostri atleti hanno avuto modo di “provare” la vasca del centro in un contesto di gara molto organizzato e con spazi adeguati alle esigenze degli atleti. L’esperienza dei ragazzi continua anche all’esterno del campo di gara, con abitudine e tempi diversi dai nostri, con la quotidianità vissuta fra un ostello molto frizzante e ospitale, con la condivisione di tutte le scelte per i pasti e la vita in comune. Niente di meglio per farli crescere anche sotto il profilo comportamentale! Domani si continua e la sveglia e’ alle ore 6:00!

MARTEDÌ 15/07

Dopo una lunga ed estenuante attesa, e’ arrivato il giorno della nostra partenza per la trasferta estera e dopo l’Olanda ( per la precisione Eindhoven) per partecipare ai campionati open irlandesi assoluti. E’ un’esperienza che segnerà un importante salto in avanti anche nella mentalità dei nostri bravi atleti, che gareggeranno in un contesto di gara internazionale, con atleti provenienti da altri paesi europei, africani ed arabi. Gare inizieranno mercoledì 17 con gli 800 e 1500 sl, per poi snodarsi lungo il fine settimana per poi completare il programma la domenica. Di seguito i nostri Atleti Azzurra Race Team che parteciperanno alle gare: Leonardo Castellani, Samuele Tozzi, Nicola Anastasi, Lorenzo Morani, Andrea Bocconi, Stefano Bocconi, Federica Riccobono, Sara Coccia, Valeria Biscontini, Asia Marinelli, Gloria Bisocontini, Michele Lucarini, Giada Ascani, Mattia Pellegrini, capitanati dai tecnici Diego Del Bianco e Patricia Stanton. Vi aggiorneremo costantemente sulla trasferta e sulle gare!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *