Gli Esordienti A e B di Azzurra Race Team non si fermano più. Nella quinta gara del circuito regionale FIN i “Paperi bionici” vincono 15 gare su 18 e consolidano la supremazia che si era vista già nei primi appuntamenti, migliorando ulteriormente la qualità delle nuotate e i tempi.

Cominciamo dagli esordienti B. Tra le gare individuali in programma solo i 100 delfino non hanno visto un atleta Race Team piazzarsi sul gradino più alto del podio, Davide Moretti si è infatti classificato terzo. Eccezionale il dato dei 200 stile libero femminili, dove il Race Team ha piazzato 5 atlete nei primi 5 posti. Le ragazze si sono ripetute con una bellissima tripletta nei 100 dorso, mentre i maschietti hanno fatto doppietta (primo e secondo posto) in entrambi gli stili. Trionfo anche nelle staffette: la 4×50 mista femminile composta da Carolina Panfili, Angelica Angelelli, Sara Proietti ed Elisa Giacometti, già grandi protagoniste nelle gare individuali, stravince con un distacco abissale, i maschietti completano la festa subito dopo con la prestazioni di Michele Tottorotò, Davide Moretti, Edorardo Antonelli ed Elia Di Cesare.

Volti raggianti per le Esordienti A dopo le gare

Nel pomeriggio spazio agli Esordienrti A che non hanno tradito le aspettative. Doppiette nei 100 dorso e nei 200 farfalla maschili e femminili, dominati rispettivamente da Angelica Gori, Chiara Fabrizi ed Alessandro Schippa con riscontri cronometrici molto interessanti. Poi sono arrivate addirittura due triplette nei 400 misti, una fra le gare più complete e complesse della categoria: sul gradino più alto del podio si sono piazzati Elena Ranocchia (classe 2008) e Francesco Ercolani. Come i loro colleghi più piccoli, anche gli Esordienti A hanno dominato le staffette 4×100 mista: oro per la femminile con Gaia Palumbo, Lucrezia Mancini, Chiara Fabrizi e Angelica Gori, oro per la maschile Nicola Rossi, Francesco Ercolani, David Mancini e Alessandro Schippa. Nell’unica gara individuale non vinta dal Race Team, i 200 stile libero, Gemma Carusone ha comunque ottenuto un bellissimo secondo posto.