Nelle nostre piscine è possibile seguire corsi di nuoto specifici per gestanti e per neonati.
In particolare per le gestanti viene proposta un’attività motoria in acqua studiata per il benessere psico-fisico delle future mamme. La gravidanza rappresenta infatti un periodo di intensi cambiamenti e di trasformazione personale. Fare ginnastica in acqua è quindi un’esperienza che aiuta, se fatta in particolari condizioni, a percepire in modo migliore se stesse e nello stesso tempo può offrire uno stile di vita nuovo contrassegnato da un sicuro benessere materno e fetale.
L’inizio dell’attività acquatica può avvenire in qualsiasi periodo della gravidanza, con il benestare del ginecologo, e può essere praticata fino alla fine della gestazione. Non sono richieste abilità particolari e non è indispensabile saper nuotare poiché tutti gli esercizi possono essere eseguiti in acqua non profonda e, buona parte di essi, tenendosi al bordo, oppure utilizzando appositi tubi galleggianti.

L’acquaticità neonatale invece viene consigliata per favorire lo sviluppo di importanti aspetti della personalità del bambino, ma anche occasione per sensibilizzare i genitori al delicato e appassionante tema dell’infanzia. Un’esperienza natatoria ludico-educativa, sia per i genitori che per i bambini, dalla quale risultano arricchiti entrambi. Da 0 a 3 anni.

 

Presso le piscine di Ponte San Giovanni e Bastia Umbra è possibile frequentare i corsi per gestanti e neonati della dott.ssa Colantonio 

Gestanti Tao
Corso teorico-pratico di preparazione al parto tenuto in acqua dalla dott.ssa Colantonio Arianna (Ostetrica). Il corso prevede una serie di esercizi mirati ad aumentare la resistenza fisica e la consapevolezza corporea. Particolare rilevanza è data a tutto un lavoro sulla respirazione e sul perineo. Lo scopo del corso è quello di fornire degli strumenti che consentano alla donna-coppia di essere i protagonisti assoluti dell’evento parto. Validità mensile, utilizzabile anche a Ponte S.Giovanni.

Neonati Tao
Corso di acqua motricità neonatale con metodologia AcquaTau tenuto dalla dott.ssa Colantonio Arianna. Durante il corso i neonati potranno entrare in acqua già a pochi giorni dal parto e sopra ogni cosa. Il corso è studiato anche per neonati con deficit neurologici, cerebrolesi e con problemi di autismo. Il corso strutturato su basi mediche comprende una serie di esercizi che vanno a migliorare e potenziare : il sistema neurologico e il livello di attenzione, l’apparato muscolo-scheletrico, il ritmo sonno-veglia, il sistema cardio-vascolare, l’apparato polmonare.
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *