Il campionato Interregionale Confsport di nuoto sincronizzato è giunto al termine con un grandissimo risultato per il Race Team. Le sincronette della piscina di Assisi hanno infatti ottenuto il secondo posto nella classifica di società concludendo il loro percorso con la III ed ultima prova nella piscina comunale di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo). Alla manifestazione hanno partecipato oltre 250 atleti appartenenti a 13 squadre di Umbria, Marche e Abruzzo confrontatesi in 6 categorie per le tre serie A2, A1 e Gold. Le atlete dell’Azzurra Race Team hanno gareggiato in cinque categorie (esordienti B, esordienti A, Ragazze, Junior e Assolute) sia in A1 sia in A2, conquistando 8 medaglie su 9 coreografie presentate, di cui ben 6 ori in serie A1 e un oro e un bronzo in A2.

Le prime ad entrare in acqua sono state le più piccole (Martina Limongi, Maria Caponera, Maddalena Grigioni e Gioia Lancetti), che con il loro esercizio di squadra esordienti B-A2 sono riuscite ad aggiudicarsi una meritatissima medaglia di bronzo nonostante fossero solo in quattro. A seguire hanno mostrato tutto il loro valore le giovani Esordienti A Giorgia Timi, Isabella Agostinelli, Maria Giulia Betti, Benedetta Clementi, Marta Petterini e Flavia Chiavoni che hanno eseguito un esercizio pulito e molto ben coordinato, conquistato la loro seconda medaglia d’oro interregionale e terza come squadra esordienti A-A2.

Due delle giovani esordienti, Flavia Chiavoni e Marta Petterini, con l’inizio della serie A1 hanno presentato il loro esercizio di duo Esordienti A-A1. Veloci e sempre più sincronizzate hanno sbaragliato ogni loro precedente performance e vinto con un margine ampissimo la loro quarta medaglia d’oro in stagione.

Nel pomeriggio hanno presentato il loro esercizio di trio-A2 Assolute Alessia D’Avino, Maddalena Betti e Caterina Pezzella che hanno conquistato una medaglia d’oro di diritto, sperando che il prossimo anno possano confrontarsi con un numero crescente di coreografie. Il gradino più alto del podio degli esercizi di doppio ragazze serie A1 ha visto ancora una volta Giulia M. Rosi e Sofia Rosignoli, brave, sincronizzate ed elegantissime in acqua. Medaglia d’oro anche per Stella Maria Nives, Martina Bistocchi e Benedetta Sforna che presentavano per la prima volta insieme questo esercizio di trio dalle indubbie difficoltà. Le cinque ragazze, raggiunte da Alice Sannipola, hanno gareggiato nuovamente dopo pochi minuti per conquistare altre due medaglie d’oro, la prima con Margherita Bistocchi per la squadra categoria ragazze A1 e poco dopo con Martina Ferreri e Costanza Sforna per l’esercizio della squadra assolute A1.

La giornata di grandissime soddisfazioni si è conclusa nel migliore dei modi quando l’Azzurra Race Team è stata  premiata con un fantastico secondo posto nella classifica societaria dell’intero Campionato Interregionale della serie A1. Complimenti a tutto lo staff e alle ragazze di Assisi in attesa della prova nazionale di Frosinone, a cui parteciperanno alcune atlete, e della manifestazione di fine anno, in cui si esibiranno anche i più piccoli classe 2012 e 2011 che ancora non partecipano alle gare.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *