Si è conclusa la 21° edizione del Campionato Nazionale di Nuoto CSI che si è svolto nella piscina Olimpionica Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 18 Maggio 2025. Questo speciale evento ha riunito oltre 1.500 atleti provenienti da 73 società sportive di 26 comitati regionali, con atleti di età compresa tra i 9 e i 20 anni che si sono sfidati in 19 categorie, gareggiando in tutte le principali specialità del nuoto: stile libero, dorso, rana, farfalla e misti. Le competizioni hanno incluso sia prove individuali che staffette, con l’obiettivo di assegnare i titoli nazionali CSI.
A rappresentare l’Umbria hanno partecipato gli atleti del Team Azzurra accompagnati dagli Allenatori Calzolari Matteo, Antonini Manuel, Pedrotti Virginia, Sarnei Annalisa e Tanci Chiara.
Prestazioni di rilievo per tutti gli atleti umbri, dai piccoli alla prima partecipazione, ai grandi più esperti, che hanno migliorato i propri tempi personali, portando a casa 5 medaglie.
Anselmi Margherita si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana categoria Seniores nei 50m Rana con il tempo di 36.51 e il 3° posto nei 100m Rana facendo registrare il suo miglior crono con 1.23.16.
Brilla anche Tanci Chiara, Bronzo nei 50m Farfalla e Argento nei 100m Farfalla categoria Seniores.
Sul podio anche Labignan Francesco, 3° nei 50m Farfalla cat. Cadetti con il tempo di 28.42 e 5° nei 100mt Stile libero.
Degne di nota anche le prestazioni di Barban Chiara che centra la finale nei 50m Dorso categoria Juniores classificandosi 6° nazionale, Gallinella Federico e Censini Lorenzo rispettivamente 9° e 10° nei 100m stile libero Nazionale cat. Juniores, Piorico Elena 11° nei 50m Fa e 16° nei 50m Stile libero cat. Juniores.
Grande soddisfazione per i tecnici che hanno potuto confermare con orgoglio i progressi dei propri atleti, la passione messa in vasca, il clima positivo e soprattutto il percorso educativo e sportivo che queste giornate rappresentano per i giovani nuotatori di tutta Italia.
Appuntamento al prossimo anno con quella che oramai è diventata una tappa fissa nel calendario del Team Azzurra.













